martedì 7 febbraio 2017

Picasso, che passione!

A Picasso, l'artista più ricercato e amato del XX secolo, è dedicata la mostra fotografica esposta al Museo Ara Pacis di Roma, fino al 19 febbraio 2017.


Siamo in un sabato pomeriggio all'insegna del relax di fine novembre. In una Roma dal clima ancora molto mite, scorrendo gli eventi in città, con un amico, ottimo compagno di mostre (*), decidiamo di regalarci un po' d'arte e scegliamo il padre del cubismo.

Dopo una lunga passeggiata post pranzo, da San Lorenzo a via del Corso, iniziamo il nostro viaggio fotografico in compagnia di un inedito Picasso, all'Ara Pacis.



Come ogni mostra che si rispetti, iniziamo la passeggiata con la biografia dell'artista. Lo confesso, a metà lettura mi sono persa e ho dovuto chiedere aiuto a chi era con me per riuscire a tenere il conto.. è incredibile quante donne abbia avuto il buon Pablo!

Picasso Images - Roma, Ara Pacis
14 ottobre 2016, 19 febbraio 2017
L'esposizione si articola in tre sezioni, nelle quali assistiamo nell'ordine a fotografie sperimentali del Maestro che esplora lo strumento fotografico per capirne le potenzialità al servizio della sua arte;
Picasso si fa fotografare in diverse fasi della realizzazione delle sue opere a testimoniare l'avanzamento dei lavori, per poi incontrare durante il percorso espositivo, gli scatti affidati a fotografi d'avanguardia come Brassaï e Dora Maar, che ben presto diventerà sua compagna. Nella terza e ultima sezione, che presenta scatti risalenti agli anni del dopoguerra e seguenti, ritroviamo l'artista maturo che utilizza la fotografia come vero e proprio strumento pubblicitario per promuove la propria immagine di artista così come lo conosciamo oggi.

Le oltre duecento fotografie esposte, sono accompagnate da alcuni dipinti, sculture e opere grafiche del Maestro spagnolo, provenienti dal Musée national Picasso-Paris, da cui giungono anche tutte le fotografie della mostra Picasso Images all'Ara Pacis fino al 19 febbraio 2017.

È stato un bel pomeriggio il nostro, ci siamo immersi nel viaggio alla scoperta di un personaggio egocentrico, ma allo stesso tempo simpatico, semplice, geniale, sicuro e consapevole di quello che rappresentava la sua arte e che tuttora rappresenta per il mondo intero.

Piccola digressione romantica: Picasso in moltissime foto appare in pantofole, sembrano essere state comode, confortevoli, calde, morbidose e rigorosamente a quadri! :D

Mostra approvata e consigliata, specie per gli amanti delle foto ricordo e dei selfie/foto profilo, Picasso ha battuto tutti sul tempo, decisamente.

Restano solo pochi giorni, accorrete :)
Buona visione a tutti!

(*) Scegliete bene le persone con cui guardare le mostre, ogni percorso espositivo è un viaggio, e ogni viaggio simula la vita, ha bisogno di momenti di riflessione, di condivisione, e momenti ilari e gaudiosi. Non è vero che mostre e musei son noiosi, a me divertono un sacco, ma solo se sono con la persona giusta, proprio come nella vita.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...