martedì 27 novembre 2018

The Leading Guy

The Leading Guy
The Leading Guy, 26 novembre 2018, Campo Teatrale, Milano.

Ieri, 26 novembre 2018, a Milano è iniziato ufficialmente il tour di The Leading Guy.
Non potevo mancare.
Ho ascoltato per la prima volta The Leading Guy a Roma, ricordo bene quella sera, era il 31 luglio di una calda estate romana, di quelle che solo la Capitale sa donare, cielo friccicarello ricoperto di stelle, serata tranquilla, sorrisi sui volti, le ferie in procinto di partire, tintinnio di calici, brusio sinfonico di quattro chiacchiere tra amici. Era il mio ultimo giorno di lavoro prima della pausa, aperitivo con il mio collega preferito Alessandro, e poi corro a casa, mi preparo prima di fiondarmi al Parco della Musica, il mio rifugio. Sì era proprio in Auditorium che mi rifugiavo ogni volta che mi sentivo stanca o sola o anche felice, lì dove l'arte che più mi assomiglia dimora nella città più bella del mondo.

Ma torniamo al nostro The Leading Guy, primo incontro fulminante, apre il concerto dei 2Cellos, voce penetrante indimenticabile. Da quel 31 luglio 2015 non ho smesso di seguirlo. Il mio desiderio era quello di andare ad un suo concerto, ma non ce n'era stata proprio occasione. Fino a ieri, prima tappa del suo nuovo tour che preannuncia l'uscita nel 2019 del suo secondo album.
Il concerto di apertura si è tenuto a Milano, proprio la città che mi ospita adesso, presso il Campo Teatrale, uno spazio culturale davvero esclusivo in cui mi son sentita subito a casa.
Il teatro che ha ospitato lo spettacolo di The Leading Guy è accogliente e raccolto con una buona acustica. Sala piena, sold out.
E finalmente conosco più da vicino questo ragazzo friulano dallo sguardo incantevole.
Inizia suonando due brani del suo repertorio, poi saluta il suo pubblico, entra in empatia con la platea che è lì in religioso silenzio ad ascoltare la sua storia, racconta la genesi dei suoi brani e lo fa con profondità, affetto, emozione, sincerità tali da trasportare anche noi nella stanza in cui si rinchiude a scrivere e riscrivere i suoi pezzi, nel letto del ruscello che ha portato via uno dei suoi amici d'infanzia, nella sala di registrazione del suo primo album in Germania, nell'abbraccio all'amica sofferente, nella dolcezza di una "canzone d'amore". Ci porta con sé The Leading Guy anche se non siamo bravi a portare il tempo con il battito delle mani, da lì un fragore di composte risate. È simpatico, tiene il palco, tanto che il tempo vola e ci sembra troppo poco quello trascorso in sua compagnia.
Voce e musica raffinate.
Ha uno strano modo di tener su la chitarra, in un abbraccio tenero e rispettoso.

Ci racconta la storia dell'autore di Moby Dick... no ma questa non ve la rivelo, mi auguro che possiate ascoltarla direttamente dalla sua voce ad uno dei suoi spettacoli dal vivo.
Ecco le prossime date del suo tour

Per quel che mi riguarda aspetto il secondo album e non vedo l'ora di tornare ad un suo prossimo live.

Dettagli, info, foto e video sulla sua pagina facebook ufficiale: https://www.facebook.com/theleadingguymusic/

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver scelto di leggere il mio post, se lascerai il tuo commento mi renderai felice!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...