lunedì 7 febbraio 2022

Parola d'ordine "gentilmente", la nuova campagna del Comune di Milano


Denominata Gentilmente la nuova Campagna di comunicazione sociale del Comune di Milano, si ritrova capillare in ogni angolo della città in questi primi mesi del 2022.

Camminando per strada infatti potrà capitarti mentre controlli email e messaggi sul tuo smartphone di essere catturato da un "Gentilmente" grande così impresso sul marciapiedi:

l'invito elegante del Comune di Milano per chi usa i monopattini per muoversi in città a farlo rispettosamente nei confronti dei pedoni, un gesto sì di gentilezza ma anche di prudenza e sicurezza per sé e per gli altri.

Non solo monopattini in questa nuova e prima campagna di comunicazione sociale del Comune di Milano in questo 2022, ma anche l'invito ad assumere altri numerosi comportamenti sociali rispettosi nei confronti degli altri, dell'ambiente e di se stessi.

Fra questi per citarne una di sicuro impatto ritroviamo il "Gentilmente - non buttare i mozziconi in strada". 

Comportamento, quello del gettare i mozziconi per strada, che per quel che mi riguarda a Milano è già molto meno diffuso che altrove in Italia. Ma è sempre bene ricordarlo ai vecchi residenti e ai nuovi arrivati!

Ricordo che la disponibilità di numerosi cestini per i rifiuti ogni tot (pochi) metri di marciapiede, con annesso ripiano per lo spegnimento delle sigarette, fu una delle cose che notai e mi meravigliò positivamente di questa città quando mi trasferii quattro anni e mezzo fa.

Chi ci vive non se ne rende neanche più conto, eppure altrove in Italia questa accortezza e possibilità è molto molto difficile da trovare.

Di Milano colpiscono anche i messaggi in metropolitana, dall'invito ad alzare gli occhi dal proprio smartphone e lasciare il posto ad anziani, bambini, donne incinte per la loro sicurezza e tutela, all'invito a reggersi ai sostegni per la propria sicurezza. 

In questo caso non è tanto il messaggio, ma le modalità e i toni con cui la stessa comunicazione si rivolge a coloro i quali è diretta: gentilmente.

Milano è fra le città più europee anche per il suo modo di comunicare ai propri cittadini e ospiti.

Poi di strada ce n'è ancora da fare, ma su alcune cose, tra queste la comunicazione sociale e le modalità con cui vien diffusa, può essere intanto di buon esempio per altri territori .

Esplorate la città, ne scoprirete delle belle :)

Grazie,
Nancy

Condividi se ti fa piacere!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver scelto di leggere il mio post, se lascerai il tuo commento mi renderai felice!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...